Servizi culturali e dello spettacolo - 5 ANNI

Il profilo è correlato al settore arte, artigianato e spettacolo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato

Cos'è

Il diplomato in SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO - SOCIAL MEDIA MANAGER interviene nel processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. 

A cosa serve

Il percorso formativo prepara gli alunni all’ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media. Il diplomato produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione (cinema, televisione, web, smartphone, editoria, spettacoli dal vivo, evento culturale).

COSA FA

  • Acquisisce dal regista le informazioni sul film da realizzare, necessarie per poter effettuare correttamente il montaggio.
  • Fornisce al regista indicazioni sulla quantità/qualità di riprese da realizzare per evitare problemi in fase di montaggio.
  • Carica sul computer il materiale girato e le tracce audio.
  • Cataloga le immagini e i suoni in cartelle apposite, utilizzando vari criteri (l’ordine sequenziale, la tipologia di argomenti, ecc.).
  • Monta il prodotto tenendo conto delle indicazioni di massima del regista e selezionando le riprese migliori e quelle da scartare.
  • Archivia il materiale scartato, in modo che questo sia sempre reperibile.
  • Sincronizza video e audio.
  • Predispone un pre-montato e si confronta con il regista e il produttore.
  • Partecipa agli incontri (brief) con il cliente per individuare le sue esigenze comunicative.
  • Elabora una o più proposte grafiche.
  • Idea il logotipo del marchio.
  • Progetta e realizza la grafica delle confezioni dei prodotti e del materiale promozionale.
  • Verifica che il prodotto realizzato sia in linea al progetto definito.

IMPARA A

  • Applicare criteri di valutazione tecnica e artistica del girato.
  • Comprendere le tematiche legate alle immagini filmate.
  • Utilizzare software di montaggio video.
  • Applicare le tecniche del montaggio cinematografico.
  • Conoscere la lingua inglese.
  • Conoscere le arti visive.
  • Conoscere le infomazioni informatiche di base.
  • Conoscere il mondo della regia e del montaggio.
  • Conoscere le tecniche di produzione e montaggio cinematografico.
  • Conoscere la base del disegno.
  • Conoscere la base di colorimetria.
  • Conoscere i sistemi di stampa.
  • Conoscere e applicare le tecniche della comunicazione visiva.
  • Conoscere e applicare le tecniche del photoediting.
  • Conoscere e applicare le tecniche di progettazione grafica.
  • Conoscere e applicare le tecniche di impaginazione.
  • Conoscere e utilizzare software di elaborazione e ritocco immagini e di grafica vettoriale.
  • Consultare le banche dati fotografiche.

SBOCCHI FUTURI

  • Prosecuzione degli studi accedendo a qualsiasi corso universitario o post diploma.
  • Prosecuzione degli studi accedendo a percorsi biennali di specializzazione (ITS).
  • Impiego nel mondo del giornalismo attraverso l’utilizzo di differenti mezzi di comunicazione – giornali, televisione, radio, internet e simili.
  • Impiego nelle case editrici, web agency, agenzie di pubblicità.
  • Impiego nelle attività industriali e nelle aziende grafiche – composizione, impaginazione, fotolito, stampa e legatura.
  • Impiego nelle attività connesse all’elaborazione dei contenuti pubblicitari, all’ideazione dei layout e alla loro diffusione.
  • Impiego come social media manager e addetto alle relazioni con l’esterno attraverso la comunicazione audiovisiva.
  • Impiego nelle agenzie di comunicazione e marketing.
  • Produttore multimediale e di supporti video.
  • Operatore grafico.
  • Video maker.
  • Fotografo.
  • Insegnante tecnico pratico e assistente di laboratorio negli Istituti Professionali.

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dell'Istituto Professionale - Servizi culturali e dello spettacolo,  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede cliccando qui 

Programma

DISCIPLINE DI AREA GENERALE
I° ANNO II° ANNO III° ANNO IV° ANNO V° ANNO
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Storia  1 1 2 2 2
Geografia 1 1
Diritto ed economia 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Rc o attività alternative 1 1 1 1 1
DISCIPLINE AREA DI INDIRIZZO
Scienze integrate 2(2) 2(2)
TIC 2(2) 2(2)
Laboratir tecnologici ed esercitazioni 5 5 4 4 4
Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva 3(2) 3(2)
Linguaggi fotografici e dell'audiovisivo 2 2
Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo 5(2) 5(2) 5(2)
Storia delle arti visive 2 2 2
Linguaggi, tecniche, della fotografia e dell'audiovisivo 3(2) 3(2) 3(2)
Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi 3(2) 3(2) 3(2)
Inglese professionale 1 1 1
 le ore indicate tra parentesi saranno svolte in compresenza con il docente tecnico pratico

Email

apis01400t@istruzione.it

Telefono

0735.780525