Offerta formativa
Il nostro istituto raccoglie da anni le sfide dell'innovazione, sia sul piano didattico sia sul piano professionale, agendo su più fattori determinanti per il corretto funzionamento della scuola.
Leadership e gestione della scuola
La nostra scuola può vantare un modello di leadership
individuare i punti di forza e le competenze dei membri del team. La Dirigenza assegna risorse ed
Modello Organizzativo Finlandese
Approfondimento alla pagina dedicata.
Didattica laboratoriale
Il nostro Istituto da sempre si avvale di una didattica laboratoriale, sia per le strategie di insegnamento sia per i numerosi laboratori che rendono effettive le scelte didattiche (laboratori di domotica, meccanica, chimica, odontotecnica, estetica, acconciatura, chimica e microbiologia,...). Ultime nate sono le otto aule disciplinari, dove alunni e docenti svolgono lezioni di italiano, matematica, inglese e scienze, cambiando aula in base alla disciplina.
Al centro della nostra azione ci sono il rinnovo e il potenziamento degli spazi laboratoriali, perché questi ultimi costituiscono l’indispensabile supporto didattico attraverso il quale l’Istituto consegue le proprie finalità formative nel campo tecnico e professionale. Le dotazioni tecnico scientifiche vengono costantemente aggiornate, adeguandole alle nuove tecnologie. La formazione da sempre proposta ai docenti ha consentito inoltre di affinare e ampliare le metodiche di insegnamento apprendimento, con
Le relazioni interne
Per diversificare e movimentare la vita scolastica, per costruire corrette e rispettose relazioni educative tra pari si favoriscono setting d'aula dinamici sia attraverso aule allestite per facilitare i lavori di gruppo, sia classi aperte, che permettono agli studenti di confrontarsi con altri pari o adulti diversi da quelli della propria classe, si propongono progetti che coinvolgono alunni di classi diverse in verticale e in orizzontale (STUDIO IN BIBLIOTECA). In tal modo vengono incrementate le possibilità di scambio, con la positiva conseguenza di conoscere differenti modalità di comportamento e di apprendimento, di sviluppare relazioni adeguate al contesto, sostenendo il senso di appartenenza alla scuola come unicum e non come
insieme di classi.
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, apprendistato e tirocini - integrazione tra apprendimenti formali, informali, non formali
L’integrazione tra gli apprendimenti formali, informali e non formali avviene attraverso i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che rappresentano una modalità di apprendimento mirata a perseguire finalità trasversali, quali collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali, garantire la consapevolezza del rischio e la prevenzione riguardanti la sicurezza sul lavoro,
contribuire alla costruzione di una Cultura “Sostenibile” personale e sociale, favorire l’orientamento
sociale ed economico: “Avrò cura di te” e “Protesi sociale. Il primo prevede la simulazione di
Oltre ai PCTO, ai nostri alunni più motivati viene offerta l’opportunità di essere inseriti in un progetto di apprendistato, svolgendo buona parte del percorso scolastico in azienda e il resto a scuola, percependo uno stipendio e ottenendo alla fine del percorso il diploma e un contratto!
Relazione con il territorio:
Il nostro Istituto è scuola polo e scuola capofila della rete di AMBITO AP0004. Il compito della rete è quello di gestire, organizzare ed erogare la formazione del personale docente (incluso il personale neoassunto) ed ATA delle 13 scuole dell'ambito AP0004, in base alle indicazioni del Piano Nazionale di Formazione e della
Pratiche di valutazione
La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti, pertanto, hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica. La competenza rappresenta il riferimento prioritario dell’attività valutativa (e quindi formativa) poiché “l’apprendimento non sta nella ripetizione di un’espressione verbale o di un procedimento manuale o mentale, ma si coglie nell’applicazione appropriata e pertinente delle risorse della persona entro contesti reali che propongono allo studente problemi e
Per garantire una corretta valutazione i docenti utilizzano vari strumenti così da tener conto delle competenze acquisite piuttosto che della sola memorizzazione di conoscenze astratte. E dunque in tale ottica sono state approntate e vengono abitualmente utilizzate griglie di valutazione per tutte le discipline (disponibili nella sezione “Le carte della Scuola”.
Ultima revisione il 17-09-2024