Esterno dell'IPSIA Guastaferro

Il 30 settembre dell’anno 1961 nasce l’IPSIA con il D.P.R. del 30 settembre 1961 su iniziativa del preside Prof. Antonio Guastaferro. Oggi, a 60 anni di distanza, continua ad essere forte lo stimolo ad un costante rinnovamento di un Istituto da sempre al fianco dei giovani, nella loro formazione umana e professionale. Oggi nel nostro Istituto viviamo una realtà scolastica dinamica: gli indirizzi storici si sono evoluti legandosi alle più moderne tecnologie, grazie ai consistenti investimenti di questi anni, i nostri studenti e le nostre studentesse vivono esperienze lavorative in Italia e all’estero, si moltiplicano le occasioni di crescita professionale e umana, grazie ai progetti sviluppati dalla Scuola. Tanti obiettivi sono stati raggiunti in questi anni: un profondo rinnovamento strutturale e didattico ha coinvolto tutto il nostro Istituto, dalla istituzione dei nuovi Corsi di Istruzione per gli Adulti alla digitalizzazione di tutta la Scuola, dalla creazione di spazi laboratoriali all’avanguardia all’allestimento di aule accoglienti e dotate di tecnologie di ultima generazione.

Il nostro Istituto presta sempre massima attenzione alla relazione, educativa e didattica, alla relazione tra pari, tra docente e alunno, tra docente e genitore. Il nostro compito è “non perdere nessuno”, come nella Scuola di Don Milani, e, contrariamente a quanto si possa pensare, non svilendo gli obiettivi, quanto puntando sempre all’eccellenza, sfidando i nostri ragazzi a farcela, a superare le loro difficoltà e i loro limiti, a stupirci con risultati e azioni. Il nostro Istituto sceglie la strada della sperimentazione: con il Modello Organizzativo Finlandese (compattazione oraria, lavori in coppia, riduzione della lezione frontale) innoviamo la didattica e la rendiamo motivante e coinvolgente. Strategie didattiche che vanno ad  agire sulle menti dei nostri ragazzi stimolando alla soluzione dei problemi e restituendo la giusta dignità alle conoscenze, basi imprescindibili per la maturazione delle competenze.

Tante sono le proposte didattiche che aiutano i nostri alunni a raggiungere i loro obiettivi: accompagnamento costante, grazie allo studio in biblioteca, supporto linguistico, sportelli didattici e compresenze garantite in classe dai docenti di potenziamento, laboratori all'avanguardia e spazi didattici innovativi.

Ultima revisione il 28-11-2023