I nostri studenti protagonisti nella tutela del litorale

Il 23 maggio scorso  gli alunni delle classi 1A MAT e 1A SCS hanno partecipato ad una uscita didattica intitolata “Progetto Mare”, su iniziativa della Fondazione Centro Velico Caprera, One Ocean Foundation e Sorgenia, con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa prevede una mattinata dedicata al “plogging”, una pratica che unisce la raccolta dei rifiuti sulla battigia e l’attività fisica (camminando si individuano e si raccolgono i rifiuti), introdotta da una breve spiegazione da parte di alcuni esperti che purtroppo in questa occasione  non hanno potuto presenziare per motivi organizzativi. Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Troiani, Turello e Di Cretico, non si sono persi d’animo e muniti di guanti e  sacchi per i rifiuti hanno, con entusiasmo, intrapreso l’attività di raccolta di plastiche, vetri, lattine e altri materiali sospinti a riva dai marosi. In un’area ristretta (la spiaggia adiacente alla vasca di colmata) gli studenti hanno raccolto circa 70-80 kg di rifiuti e tra questi moltissime retine in plastica utilizzate nella mitilicoltura. La raccolta è stata resa ancora più coinvolgente grazie all’istituzione di una piccola gara che ha premiato il gruppo che ha raccolto il quantitativo maggiore. 

Occasioni di questo genere sono molto utili per educare i giovani cittadini al rispetto dell’ambiente coniugando ecologia, attività fisica e divertimento. E, complice il gran caldo, non sono mancati momenti di gioco e di risate. Esperienza da promuovere!

Ultima revisione il 17-09-2024