Alessandro Gallo, l'autore che incanta i ragazzi

Una storia che, tra realtà e finzione, è un’autobiografia…L’incontro è stato interessante, in quanto dinamico e sentito, caratterizzato da interazione continua tra alunni ed autore che è riuscito ad affascinare tutti i presenti. Gli alunni partecipi e attenti hanno scoperto che la scrittura è un’attività viva, profonda che tutti possono apprezzare, ma soprattutto che tutti nella vita possono riscattarsi dal proprio passato e migliorarsi conoscendo se stessi, con la gioia di apprendere e con il coraggio di scegliere la propria strada….
“Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale, ho pensato che dovevo fare una scelta. O sottolineare subito la mia appartenenza al suo mondo, oppure invece sottolineare che appartenevo a mia madre, a un mondo pulito, fatto di sacrifici. Un’eredità completamente diversa, ed è questa che ho scelto.” (tratto da “Era mio padre”).
Una giornata unica….di sapere autentico, di consapevolezza di sé…….di apertura a nuovi orizzonti culturali, ad una nuova scuola.
Ultima revisione il 17-09-2024